Buongiorno! Molti mi chiedono come si possa utilizzare la farina integrale di avena. Generalmente la consiglio per i pancake e i dolci … ma ho voluto sperimentarla con il salato, introducendo però ingredienti come uova e olio che mitigano l’amarognolo che la contraddistingue. Ecco come fare!
INGREDIENTI:
– 300 gr Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara
– 200 gr Farina integrale di avena
– 5 gr sale fino –
– 2 uova di gallina o 1 di oca
– 200 gr di olio d’oliva
– origano a piacimento
– sale grosso q.b
PROCEDIMENTO
1) Mettere in una ciotola la farina, il sale fino , l’origano e mescolare. Unire poi le uova e infine l’olio. Impastare bene e creare una palla. Se desiderate la potete far riposare in frigo per circa 1 ora.
2) Prendere un foglio di carta da forno, prendere una parte dell’impasto e stenderlo con un mattarello. Data la rusticità della farina di avena non si riuscirà ad ottenere uno spessore dell’impasto molto fino una volta steso. Con il coltello creare dei quadrati e staccarli tra di loro. Alla fine spolverare il sale grosso sopra i rettangoli.
3) Preriscaldare il forno a 180°, modalità statico, e poi inserire la griglia una volta raggiunta la temperatura. Lasciar cucinare per circa 10 – 15 minuti (il tempo varia in base alla grandezza dei crackers e se si vogliono più o meno friabili)
4) Una volta cotti lasciarli raffreddare e poi siamo pronti per gustarci i nostri crakers.
Per un’apericena all’insegna del gusto consigliamo di associarli all’affettato o a un formaggio fresco oppure a delle creme vegetali.